Dopo il pronunciamento del 4 novembre da parte della Corte d’Appello di Angers, favorevole alla non estradizione di Vincenzo Vecchi, il Procuratore Generale ha fatto appello in Cassazione.
Per rimandare Vincenzo in Italia è necessario dimostrare uno dei 32 casi previsti dal MAE per l’estradizione. A tale scopo sono state rispolverate alcune delle 650 ore di immagini delle manifestazioni di Genova del luglio 2001 (di cui solo il 35% è stata resa disponibile agli atti del processo del G8 in Italia, nonostante gli avvocati della difesa ne abbiano sempre richiesto la visione completa). Tra queste il Procuratore evidenzia la presenza di Vincenzo in un giardino, messo a disposizione dallo stesso Genoa Social Forum, come si può leggere nelle testimonianze agli atti processuali, ad una delle riunioni preparatorie per la prima delle tre giornate di manifestazioni del controvertice, quella per i migranti svoltasi il 19 luglio 2001.
L’obiettivo del Procuratore è dimostrare così il reato di associazione sovversiva, che, a differenza di quello di devastazione e saccheggio, è riconosciuto dall’ordinamento giuridico francese. Riteniamo importante sottolineare che la magistratura francese deve decidere sulla validità o meno del MAE e non riaprire il processo contro i manifestanti del G8.
A seguire alcuni stralci tratti dalle riprese video agli atti processuali della riunione del Genoa Social Forum in questione e un terzo video realizzato dai Comitati francesi in solidarietà a Vincenzo Vecchi.
Inoltre per ulteriori approfondimenti segnaliamo i seguenti link:
Lettera aperta: https://www.comite-soutien-vincenzo.org/actualites/les-preuves-de-lacharnement-contre-vincenzo-vecchi/
Le testimonianze: https://www.comite-soutien-vincenzo.org/actualites/comment-rapport-zampese-contredit-totalement-accusations-procureur/
Articolo di MédiaPart https://www.comite-soutien-vincenzo.org/revue-de-presse/la-justice-francaise-sacharne-contre-le-militant-italien-vincenzo-vecchi/
Il volantino https://www.comite-soutien-vincenzo.org/documents-a-diffuser/